Progetti di ricerca e brevetti di modelli protesici d’anca realizzati da Roberto Binazzi:

 

  • Un primo grande Progetto di Ricerca ha riguardato la ricostruzione protesica nell’Artrosi conseguente a displasia congenita dell’anca, pubblicando vari lavori. In particolare, è stata pubblicata una classificazione anatomo-clinica del cotile displasico. Il Modulo di Chirurgia dell’Anca Displasica diretto dal Prof. Binazzi è stato negli ultimi anni il Centro di riferimento nazionale per la protesizzazione dei pazienti affetti da displasia.

 

  • Collegato al filone di Ricerca precedente è lo studio per il disegno di una componente acetabolare ad elevata stabilità meccanica primaria, disegnata specificamente per il trattamento dell’Artrosi dell’Anca Displasica. Il suddetto modello, denominato Delta Fins, permette di applicare una coppa di dimensioni minime quali sono di solito quelle di un’Anca Displasica con una superficie articolare in ceramica Delta, adatta alla lunga aspettativa di vita dei pazienti più giovani.

delta fins

Delta Fins
Delta Fins

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Per completare il sistema protesico specifico per la Displasia Congenita dell’Anca, il Prof. Binazzi ha disegnato e realizzato uno stelo femorale in collaborazione con una Ditta tedesca, denominato ADR.

 

 

  • Sono stati inoltre portati avanti degli studi sulla fissazione conica distale in caso di Chirurgia da revisione protesica che hanno già condotto alla progettazione e quindi realizzazione di una nuova componente femorale modulare in lega di Titanio denominata Restoration T3 e impiantata in tutto il mondo.

T3 scheda

T3 descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Nel 2010, il Prof. Binazzi ha progettato e realizzato con la Ditta SAMO una nuova Coppa per la Chirurgia protesica dell’Anca, chiamata Adaptive Wings, che consente di protesizzare tutti i cotili displasici anche di piccolissime dimensioni. Infatti la Coppa Adaptive Wings è disponibile a partire da un diametro di 42mm con inserto in ceramica Delta.

adaptive wings foto adaptive wings esempi adaptive wings scheda